Associazione Di Meo Vini ad Arte

Musei e Monumenti




Georgian National Museum


Georgian National Museum
Il Museo Nazionale Georgiano riunisce 16 musei del Paese, tutti con collezioni diverse. Il museo espone un ricco materiale archeologico ed etnografico, campioni di oreficeria georgiana, iconografia e altro ancora.




Zurab Tsereteli Museum of Modern Art: MOMA


Zurab Tsereteli Museum of Modern Art: MOMA
La sua scultura alta trenta metri, The Tears of Grief, si trova sulle rive del fiume Hudson negli Stati Uniti, di fronte alla Statua della Libertà. La scultura, che pesa 175 tonnellate, è stata dedicata dall'artista alle vittime degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001. È possibile ammirare le opere di questo talentuoso scultore anche in Inghilterra, Spagna, Francia, Giappone e Russia. Presso il Museo d'Arte Moderna Zurab Tsereteli di Tbilisi è possibile conoscere non solo questo artista, ma anche l'arte moderna in Georgia.




Georgian National Gallery


Georgian National Gallery
La Galleria Nazionale Georgiana (nota anche come Galleria Blu) ospita opere di Niko Pirosmani, Davit Kakabadze, Iakob Nikoladze, Lado Gudiashvili e 30.000 pezzi di dipinti e sculture georgiane classiche e moderne del XX secolo.




Georgian Museum of Fine Arts


Georgian Museum of Fine Arts
Il carattere di una nazione si può capire molto attraverso l'arte che produce, che si tratti di danze, canzoni, letteratura o belle arti.
Per comprendere meglio il carattere della Georgia, è necessario visitare il Museo georgiano delle belle arti.




The National Museum of Georgia


The National Museum of Georgia
Se siete interessati alla lunga e affascinante storia della Georgia, il Museo Statale Simon Janashia è una tappa obbligata. Il museo, che possiede una delle più grandi collezioni di manufatti del Paese, rappresenta praticamente ogni epoca della storia georgiana e caucasica. Le sue collezioni contengono monumenti del patrimonio naturale e culturale, facendo rivivere la storia antica e moderna davanti ai vostri occhi.




Chronicle of Georgia


Chronicle of Georgia
Il monumento "Chronicle of Georgia", realizzato dallo scultore georgiano Zurab Tsereteli nel 1985, è più di una semplice opera d'arte, ma anche un simbolo dell'identità e dell'orgoglio nazionale georgiano. Per molti georgiani, il monumento rappresenta una celebrazione della storia e della cultura del loro Paese, oltre a ricordare gli eventi e le figure importanti che hanno plasmato la nazione nel corso dei secoli.
Il monumento "Cronaca della Georgia" è una meta imperdibile per chiunque visiti Tbilisi. La sua splendida architettura e i suoi intricati intagli lo rendono una vera e propria opera d'arte, e il suo significato simbolico come celebrazione dell'identità e della cultura georgiana è qualcosa che tutti i visitatori possono apprezzare. Se vi trovate a Tbilisi, quindi, assicuratevi di trovare il tempo per visitare questo straordinario monumento e sperimentare un vero capolavoro dell'arte e della cultura georgiana.




National Youth Palace Museo


National Youth Palace Museo
Se in origine era la residenza del viceré, il palazzo bianco di viale Shota Rustaveli 6 ha oggi un proprietario piuttosto singolare: i bambini e gli adolescenti di Tbilisi!
Donato ai bambini di Tbilisi nel 1941, l'edificio fungeva da luogo per attività extrascolastiche e da allora è stato trasformato in un affascinante museo.




Tbilisi Conservatory


Tbilisi Conservatory
Girando per Tbilisi, se svoltate da viale Rustaveli nella piccola via Mitropan Laghidze, troverete un edificio costruito in stile neoclassico. Si tratta del Conservatorio di Stato di Tbilisi, dove innumerevoli musicisti influenti hanno studiato e affinato il loro mestiere nel corso degli anni.




Kartlis Deda


Kartlis Deda
La Madre della Georgia, nota come Kartlis Deda, è un monumento della capitale della Georgia, Tbilisi. La statua fu eretta sulla cima della collina di Sololaki, accanto alla fortezza di Narikala, nel 1958, anno in cui Tbilisi celebrò il suo 1500° anniversario. L'importante scultore georgiano Elguja Amashukeli ha disegnato la figura in alluminio di venti metri di una donna in abito nazionale georgiano. La Madre della Georgia simboleggia il carattere nazionale georgiano: nella mano sinistra tiene una coppa di vino per salutare coloro che vengono come amici, mentre nella mano destra ha una spada per coloro che vengono come nemici.




Case Museo:

Palazzo dell’arte georgiana


Palazzo dell’arte georgiana
Il Palazzo dell'arte georgiana - Ex palazzo Dadiani, il Museo di storia culturale espone una ricca collezione di oggetti georgiani. È stato progettato da un noto architetto dell'epoca, Paul Stern, e, come esempio di storicismo, presenta tracce di architettura gotica e di architettura islamica. I suoi interni sono stati parzialmente progettati dall'architetto polacco Aleksander Rogojsk.




Fondazione Lado Gudiashvili


Fondazione Lado Gudiashvili
Che siate o meno appassionati di belle arti, la sala espositiva di Lado Gudiashvili vi lascerà sicuramente un'impressione indelebile. La vita e l'opera di Lado Gudiashvili sono affascinanti e sfaccettate. Passeggiando per i corridoi della sala espositiva a tre piani, si percepisce una miscela di Tbilisi e Parigi all'inizio del XX secolo.




Kashveti Church


Kashveti Church
La chiesa di Kashveti si trova umilmente in viale Rustaveli, tra la Galleria Nazionale e il Museo georgiano di Belle Arti. Ha anche un grande valore artistico! Sulle sue pareti bianche si possono ammirare i capolavori colorati del famoso artista Lado Gudiashvili. Entrate per scoprire i misteri di questa chiesa!




Museo letterario Ilia Chavachavadze


Museo letterario Ilia Chavachavadze
Il museo ospita diversi tipi di materiali relativi alla vita e all'attività di Ilia Chavchavadze, grande pensatore, scrittore, pubblicista, figura pubblica e politica georgiana (1837-1907) e di Shio Aragvispireli, scrittore, fondatore del romanzo psicologico georgiano (1867-1926). La collezione comprende oggetti commemorativi, archivi personali, pubblicazioni di vario genere e libri dedicati alla loro opera e alla loro attività: documenti scientifici, monografie, articoli, saggi e fotografie documentarie, dipinti, ecc.




Open Air Museum


Open Air Museum
L'Open Air Museum si trova a Tbilisi, nel distretto di Vake, a ovest del "Lago delle tartarughe". Occupa 65 ettari di terreno. Ci sono 70 esemplari di edifici tradizionali utilizzati per vari scopi. Il museo è uno dei musei più singolari della Georgia: si possono "visitare" fisicamente quasi tutte le regioni della Georgia (Kartli, Kakheti, Samegrelo, Imereti, Racha, Ajara, Apkhazeti, Svaneti, Samtskhe-Javakheti, ecc.) in diverse ore e conoscere l'architettura e le tradizioni di diverse regioni. Insieme all'architettura popolare, il museo presenta oggetti di artigianato tradizionale (tappeti, abiti tradizionali, lavori in metallo, ceramiche, oggetti in legno, ecc.).