Associazione Di Meo Vini ad Arte

Ristoranti




Barbarestan


Barbarestan – 132 Davit Aghmashenebeli Ave, Tbilisi
Un ristorante tradizionale a conduzione familiare con ricette basate sul libro di cucina, dei classici georgiani del XIX secolo, scritto dal leggendario scrittore e chef Barbare Jorjadze. Una vera occasione per scoprire cibi georgiani dimenticati ma autentici, gli interni sono all'altezza di quei tempi: un mix eclettico di paralumi morbidi, tovaglie di pizzo e stoviglie d'epoca. Provate il coniglio avvolto nel prosciutto, le polpette di zucca e la zuppa di ciliegie con la menta, tutti preparati con ingredienti locali. Un'ampia selezione di Qvevri (vini tradizionali georgiani) invecchiati in loco completa un'esperienza davvero speciale.
Tel +995 551 121 176
Instagram
Facebook




Keto & Kote


Keto & Kote – Zandukeli Dead End 3, Tbilisi
Keto & Kote prende il nome da un'opera georgiana del compositore Victor Dolidze ed anche il ristorante dimostra un certo talento artistico. L'ambiente è incantevole e offre la possibilità di cenare all'aperto su una terrazza verdeggiante o di sedere all'interno in uno spazio luminoso a lume di candela. La cucina è un'accurata interpretazione dei classici georgiani, dai pani e dolci tradizionali come il khachapuri - un pane a forma di barca ripieno di formaggio - o la lobiana, ripiena di fagioli rossi. Per alleggerire il tutto c'è anche un'ottima scelta di insalate che sfruttano al meglio i prodotti locali e di stagione, come l'insalata di cetrioli e pomodori con o senza il formaggio sulguni georgiano (ma chi ne farebbe a meno?), oltre a sostanziosi piatti di carne e pesce con un assortimento completato al barbecue. Per quanto riguarda il dessert, la torta di ciliegie è un piatto da non perdere.
Tel +995 555 530 126 - Reservation required
Instagram




Ninia’s Garden 97


Ninia’s Garden 97 - Dimitri Uznadze St, Tbilisi
Nel quartiere della Vecchia Tbilisi, in via Uznadze 97, in una casa della Vecchia Tbilisi, si trova un ristorante chiamato "Ninia's Garden", che si distingue per l'atmosfera, il cibo delizioso e il bellissimo giardino. La cucina è incentrata su piatti georgiani, ma non manca un tocco di Medio Oriente.
Tel +995 322 196 669
Instagram
Facebook




Black Lion (Shavi Lomi)


Black Lion (Shavi Lomi) – 28 Zurab Kvlividze St, Tbilisi
Il ristorante è un omaggio all'artista preferito della Georgia, Niko Pirosmani, un pittore naif i cui soggetti preferiti erano gli animali, una cantante di nome Margarita e le scene di festa. I mobili, le tovaglie e le porcellane da mercatino delle pulci fanno del Black Lion l'ambiente ideale per chiunque voglia creare un banchetto unico e rilassato, con una cucina tradizionale georgiana originale e sostanziosa.
Il ristorante nasce da un'idea di Meriko Gubeladze, chef di fama locale, che ha aperto Shavi Lomi nel maggio 2011 insieme a tre suoi amici: l'interior designer Guga Kotetishvili, il regista Levan Koguashvili e Tazo Kipshidze. Si è subito sparsa la voce di un nuovo posto appetitoso che serviva piatti mai visti prima come la polenta verde (il ghomi, un alimento tipico della Georgia occidentale, è bianco), i khachapuritos, quesadillas di pollo o manzo con sottili lavash armeni al posto delle tortillas; e il Ghobi, un'enorme ciotola di legno piena di antipasti - jonjoli, un assortimento di formaggi, phkali (pasta di barbabietole, noci e spinaci), sottaceti, fagioli, pane di mais e altre delizie - che tutti intingono in comune.
Tel +995 322 960 956
Instagram
Facebook




Craft Wine Restaurant


Craft Wine Restaurant - 54, Egnate Ninoshvili St Tbilisi 0112
Ristorante e wine bar dall'atmosfera rilassata a luci basse, specialità georgiane e vini naturali, immerso in un incantevole giardino, Craft ha trovato la sua sede nell'edificio storico che un tempo era la residenza del famoso scrittore francese Alexandre Dumas.
Gli ospiti vengono accolti con piatti georgiani, abbinati a una varietà di vini locali provenienti da tutto il Paese.
Tel: +995 599 66 33 00
email: gamarjoba@craftwinerestaurant.com
Vedi




Kopala Restaurant


Kopala Restaurant - 58/10 Chekhov St Tbilisi
Costruito sulle mura della città vecchia, il ristorante ha una splendida vista sulla città. Godetevi la vista delle antiche chiese ortodosse della vecchia Tbilisi, del ponte Metekhi sul fiume Mtkvari, della moschea, della sinagoga e dei tradizionali bagni sulfurei georgiani. In realtà il ristorante si trova esattamente nel luogo in cui si trovavano le residenze dei re dell'antichità.
Tel: +995 322 77 55 20
Instagram
Facebook




Sofiko


Sofiko - 8 Dzmebi Zdanevichebi St Tbilisi
Molto è stato detto e scritto sulla vita bohémien di Tbilisi nel XIX secolo. La vecchia Meidan era uno dei quartieri più popolari e di spicco, con le sue numerose locande. È passato più di un secolo, ma in questo bellissimo quartiere si può ancora godere di un'atmosfera piacevole con piatti che fanno rivivere le storie della vecchia Tbilisi e risvegliano la nostalgia. Meama, in un'accogliente strada acciottolata, fa rivivere piatti georgiani unici con il profumo dei sapori di una volta.
Tel: +995 558 31 11 33
Instagram
Facebook




Alubali


Alubali - 6 G. Akhvlediani St Tbilisi
Appena fuori da via Ahkvladeli, in un vicolo a senso unico, con pub in stile irlandese e saloni di massaggi che i locali chiamano ancora Perovskaya, c'è un piccolo cortile nascosto dietro un ingresso in rete metallica. È più che altro un patio botanico casalingo con bambù, lillà, iris, vari fiori colorati e una mezza dozzina di tavoli di legno dove vengono serviti alcuni dei cibi georgiani più freschi, leggeri e deliziosi di Tbilisi. Non c'è un'insegna sopra l'ingresso, ma il nome dell'oasi è Alubali - "Ciliegia" in georgiano.
Il menu è minimalista per un ristorante georgiano, con un forte accento sulla cucina megreliana, la cucina della Georgia occidentale, nota per la sua piccantezza, la sua grinta e per la sua polenta.
Tel: +995 599 36 27 49
Instagram
Facebook




Rigi


Rigi - Saarbrucken Square, Tbilisi
Al "Rigi" vi verranno serviti i piatti tradizionali georgiani in stile tbilisiano, creati in modo semplice ma particolare. Le autentiche ricette della città vecchia di Tbilisi sono state adattate per soddisfare i gusti dei clienti moderni.
Tel +995 577 332 122
Vedi




Café Lelia- vegetarian café


Café Lelia - Vegetarian Café - 18 Ioane Shavteli St Tbilisi
Gli splendidi interni sono stati conservati dall'epoca sovietica. Il locale è stato costruito per una Galleria d'Arte, poi trasformato in un negozio di dolci mediorientale con un bellissimo stile orientale, amato e ricordato da molti abitanti del luogo.
C'è anche una piccola area all'aperto dove è possibile gustare i pasti ammirando i bellissimi dintorni.
Tel: + 995 593 28 10 85
Instagram




Oro Tbilisi


Oro Tbilisi - 5 Marjanishvili St Tbilisi
Potrete assaporare gli ingredienti della cucina mingreliana praticamente in ogni piatto del menu. "Mi sono ispirato principalmente alla combinazione di stili retrò e moderni tipici della Georgia. Anche la regione di Mingrelia, famosa per la sua cucina variegata e per gli elementi decorativi locali, è stata una fonte di ispirazione". In Mingreliano, "ORO" significa ombra, e gli ornamenti alle pareti provengono proprio da questa regione.
Tel: + 995 593 28 10 85
Vedi




Bazar Orbeliani


Bazar Orbeliani - V. Vekua St 3A Tbilisi
Il "Bazari Orbelianze" è l'edificio più antico di Tbilisi, che dal 1886 è uno dei siti storici più importanti di Tbilisi - il bazari. La storia del "Bazari Orbeliani" inizia nel XIX secolo, che abbiamo restaurato, aggiornato e adattato alla modernità di oggi. Per uno spuntino veloce a colazione, pranzo, cena o un drink, il "Bazari Orbeliani" comprende più di 70 punti di ristoro ed è il primo centro commerciale alimentare della Georgia. Sul posto si possono gustare: piatti georgiani, giapponesi, cinesi e vietnamiti, piatti italiani, il che rende la struttura più interessante e risponde anche al suo concetto di diversità, che si adatta agli ospiti di tutte le età e interessi.
Tel: + 995 591 505 752
Vedi




Muse


Muse - 52 Vertskhli street Tbilisi
Situato in una piccola strada della vecchia Tbilisi, immersi nel verde e un'atmosfera vintage. Musica jazz dal vivo, qui si possono degustare vini e rilassarsi.
Questo posto sarà apprezzato da tutti gli intenditori di vini naturali.
Instagram




Bazar Orbeliani


Bazar Orbeliani - V. Vekua St 3A Tbilisi
Il "Bazari Orbelianze" è l'edificio più antico di Tbilisi, che dal 1886 è uno dei siti storici più importanti di Tbilisi - il bazari. La storia del "Bazari Orbeliani" inizia nel XIX secolo, che abbiamo restaurato, aggiornato e adattato alla modernità di oggi. Per uno spuntino veloce a colazione, pranzo, cena o un drink, il "Bazari Orbeliani" comprende più di 70 punti di ristoro ed è il primo centro commerciale alimentare della Georgia. Sul posto si possono gustare: piatti georgiani, giapponesi, cinesi e vietnamiti, piatti italiani, il che rende la struttura più interessante e risponde anche al suo concetto di diversità, che si adatta agli ospiti di tutte le età e interessi.
Tel: + 995 591 505 752
Vedi




Cafè Stamba


Cafè Stamba -14 Merab Kostava St Tbilisi
Celebrazione tangibile dell'eredità culinaria della Georgia, il caffè offre una rivisitazione all'avanguardia dei piatti e dei sapori classici del Paese insieme alla moderna cucina internazionale, diventando così uno dei principali protagonisti della scena gastronomica in evoluzione che sta emergendo nella capitale. Anche la colazione è un affare globale che diventerà sicuramente un punto fermo nel circuito dei brunch della società di Tbilisi e, come il menu di tutto il giorno, è realizzata con ingredienti freschi e di stagione prodotti in collaborazione con l'Associazione degli agricoltori georgiani per una qualità assicurata e "farm-to-table".
Tel: + 995 32 202 19 99
Vedi




Pink Bar


Pink Bar -14 Merab Kostava St Tbilisi
Il Pink Bar si rivolge a tutti i tipi di "avventurieri "urbani. Rilassato e dinamico durante il giorno, perfetto per rilassarsi, al calar del sole è "alcolico "e sofisticato. Con il carattere del suo design e l'autenticità che permea il locale, è un rifugio difficile da trovare in città.
Tel: + 995 32 202 19 99
Vedi




Appena fuori Tbilisi:

Gardenia Shevardnadze


Gardenia Shevardnadze - Nikoloz Khudadovi Street 138, Tbilisi
Gardenia Shevardnadze è uno dei luoghi più rigeneranti di Tbilisi. Con la sua Villa Gardenia, il Little Café, il negozio di fiori e il giardino in stile tedesco ricco di piante diverse e fiori colorati, è un luogo magico per i giardinieri e per chiunque apprezzi la bellezza e la natura.
Cinque anni dopo l'apertura del giardino, il Gardenia Shevardnadze Little Café è stato aggiunto al sito. La maggior parte dei prodotti viene portata da Guria, la casa d'infanzia del fondatore del giardino. Il menu del Gardenia café comprende tè naturale di Guria (coltivato in loco nella piantagione di Gardenia) e torte e pasticcini preparati secondo le ricette di famiglia. Si prega di notare che si tratta di una caffetteria piccola ma molto frequentata, per cui si consiglia di prenotare in anticipo per evitare lunghe attese.
Tel +995 599 181 634
Vedi