Reggia di Venaria
30 Ottobre 2021
OGR Officine Grandi Riparazioni
31 Ottobre 2021
Reggia di Venaria
30 Ottobre 2021
Reggia di Venaria
30 Ottobre 2021
Museo Egizio
29 Ottobre 2021
Perchè Torino
Dopo Firenze città culla del Rinascimento, ho scelto Torino capitale del Regno Sabaudo, la cui politica fu decisiva per la nascita della moderna nazione italiana, e per il successo degli ideali Risorgimentali, in quanto mai come in questo periodo mi appare necessario tornare a riflettere sugli ideali e sulla storia del nostro Paese, per ritrovare le ragioni in parte appannate di unità e per riuscire a reagire alle angosce di un difficile presente.
Ad ispirarmi la scelta di Torino e di un possibile confronto con una realtà così diversa come Napoli, è stato il ricordo di un frammento di una famosa commedia di Eduardo De Filippo: Napoli Milionaria. Il protagonista prigioniero in Germania, riesce finalmente a tornare a Napoli, dove il ricordo della guerra è già svanito, e nessuno vuole ascoltare i suoi racconti, in particolare, quello dell'incontro con un ebreo, terrorizzato dalla prospettiva di essere di nuovo catturato dai tedeschi.
Analoga indifferenza, come tutti sappiamo, accolse in quegli anni, almeno all'inizio, il tentativo di un chimico torinese, primo Levi, di pubblicare i suoi ricordi di prigionia nei lager, ricordi che divennero poi libri molto citati, e forse poco letti, Se questo è un uomo e la Tregua.
"Odio gli indifferenti" scriveva un altro meridionale, Antonio Gramsci, trapiantato a Torino, ecco mi piacerebbe che questa pubblicazione, nel suo piccolo, sia di aiuto ad arginare l'indifferenza verso la memoria e la cultura, e di sostegno alla valorizzazione del nostro patrimonio.
Un contributo a considerare come nel corso della loro storia due città, entrambe ex Capitali, siano riuscite a cambiare e a reagire alla perdita di importanza e di centralità, rinascendo ogni volta diverse e pure in continuità con le proprie tradizioni.
Con questo spirito immaginiamo di incontrarci a Torino, certi che non verrà meno l'impegno, l'entusiasmo, e perché no, il divertimento, che hanno caratterizzato la convinta adesione da parte degli amici che fino a oggi hanno sostenuto questo progetto.
Generoso di Meo
Napoli Firenze: Re-naissence
Napoli Belgrado: Il Nero e il Bianco
Napoli'den İstanbul'a
Napoli Lisbona
Due mari, una sola moltitudine
Napoli a Vienna
Guerra e Pace
Massimo Listri inside Moscow
A Grand Tour around Vesuvius
Listri inside Hamilton's Naples
MEMORIA e FUTURO
Bellotto e Listri a Varsavia
L'anima del tempo di Massimo Listri
Chiese napoletane: rovina e recuperi
icone berlinesi
di Angelo Bucarelli
Cahiers Marocains
due teatri per due sicilie
i sipari di giuseppe e gustavo mancinelli
Mise en scene a Pompei
Giustino Chemello
a "passo falso" da napoli a madrid
Guido Albi Marini
Di Meo a New York
Lello Esposito
Di Meo a Bordeaux
Ivan Theimer
Di Meo
per il "grand tour"
di Alexander Creswell
Di Meo a Capodimonte
Fotografi in cantina